Sparco Rush i migliori guanti entry-level

Aggiornamento:
 05/02/2025

I Sparco Rush sono i guanti che uso in tutte le mie sessioni di karting. Il loro design professionale ha subito attirato la mia attenzione appena li ho visti.

Li ho scelti perchè nonostante siano del rinomato marchio Sparco, una garanzia nel mondo del racing, hanno un prezzo accessibile, per chi cerca un prodotto valido con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Più avanti ti elencherò alcune caratteristiche tecniche per poi raccontarti come mi sono trovato con questi guanti.

Panoramica dei guanti Sparco Rush

I Sparco Rush 2020 sono guanti da karting di alta qualità, progettati per offrire comfort, protezione e controllo ottimale durante la guida.

Realizzati con materiali resistenti all'usura, presentano una struttura ergonomica che si adatta perfettamente alla forma della mano. Il palmo in silicone migliora la presa sul volante, assicurando un maggiore controllo in pista.

Il design traspirante dei guanti Sparco Rush li rende ideali per lunghe sessioni di gara. Perfetti per piloti che cercano prestazioni elevate e comfort.

Caratteristiche tecniche e vantaggi

Caratteristiche tecniche

  1. Materiale resistente: Realizzati in tessuto in maglina elasticizzata in PE garantiscono resistenza e comfort.
  2. Palmo in silicone: Palmo in pelle sintetica scamosciata e stampa siliconica per una presa ottimale sul volante.
  3. Design precurvato: La forma precurvata dei guanti Sparco Rush segue la naturale conformazione della mano per una maggiore ergonomia.
  4. Traspirabilità: Dotate di tessuto ultra traspirante nelle forchette. Il tessuto leggero aiuta a mantenere le mani fresche anche nelle condizioni più intense.
  5. Senza chiusura a strappo: Vestibilità aderente che si adatta alla mano senza necessità di chiusure aggiuntive.

Vantaggi

  • Ottima presa che garantisce un'ottima sensibilità e controllo durante la guida.
  • Comfort ergonomico e durabilità.
  • Design semplice, pratico e molto accattivante che non necessita di chiusure ingombranti.

La mia esperienza e impressioni su i Sparco Rush

Iniziando ad andare sui kart 2 tempi monomarcia, ho deciso di passare a dei guanti di fascia più alta rispetto ai miei vecchi Sparco Meca 3, acquistando i Sparco Rush, grazie ai consigli di piloti esperti.

Protezione

Il primo punto a favore dell'avere dei guanti lunghi come questi, è che coprono più di meta polso e si adattano perfettamente alla la mia tuta senza lasciare la pelle scoperta. I tessuti molto spessi e resistenti mi hanno protetto più volte da tutti i piccoli detriti che mi arrivano sulle mani in rettilineo alle alte velocità, evitandomi fastidiose ferite.

Inoltre Devo dire che il loro design aggressivo e i materiali di alta qualità con cui sono realizzati mi hanno colpito particolarmente, rendendoli sia esteticamente accattivanti che piacevoli da indossare.

Foto esterno e interno guanti Sparco Rush
Questo è l'interno e l'esterno dei miei guanti.

Comfort e grip

Il guanto si adatta perfettamente alla forma della mano, senza risultare troppo stretto o presentare tensioni sulla zona delle nocche o sul dorso della mano quando stringo il volante a pugno chiuso. Non essendo un guanto eccessivamente leggero, ma con uno spessore adeguato, offre un effetto cuscinetto sul volante, riducendo l’affaticamento delle mani e garantendo un maggiore comfort durante la guida.

Un'altra cosa che ho notato è stato aumento di grip sul volante, grazie agli inserti in silicone sui palmi che mi consentono di avere maggior sensibilità e precisione, con le mani che sembrano incollate al volante.

Traspirabilità

Pur non avendo delle sezioni traspiranti apposite, la traspirabilità dei Sparco Rush è suffieciente per tenere le mani fresche, evitando di farmi sudare anche durante le sessioni più calde. Allo stesso tempo, non ho problemi ad usarlo anche nei periodi invernali, dato che tiene comunque le mani abbastanza riparate dal freddo.

Target di riferimento

I guanti Sparco Rush Perfetti per chi ha già un po' di esperienza in pista e vuole migliorare la propria attrezzatura.

Ti consiglio i guanti Sparco Rush se sei un pilota di livello intermedio, che come me, è passato ai kart 2 tempi e hai la necessità di passare a un prodotto di qualità maggiore senza spendere cifre eccessive.

Possono anche andar bene per piloti esperti che non considerano i guanti un accessorio che fa la differenza ma sono in cerca di un compromesso economico senza perdere in termini di prestazioni, infatti più volte li ho visti usare da piloti esperti che correvano con i kz.

In sintesi

I guanti Sparco Rush possono fare la differenza offrendoti dei vantaggi che miglioreranno la tua guida dandoti maggiore protezione e comfort. Questi guanti possono essere un investimento fondamentale per chi passa dai kart 4 tempi ai kart 2 tempi e non vuole spendere troppi soldi in dei guanti professionali.

Con il loro grip eccellente e la loro costruzione leggera, offrono tutto ciò che serve per migliorare le prestazioni e godersi al massimo l'esperienza di guida.

Se hai trovato utile questo articolo e ti piace il mio sito acquista questi guanti dal mio link affiliato e goditi i tuoi giri in kart al meglio!

Tommaso

Mi chiamo Tommaso e sono un ragazzo appassionato di kart e simracing, che vuole condividere queste passioni con altri interessati e curiosi come te. Voglio aiutare le persone che si approcciano a questi due mondi dando consigli sulla tecnica, attrezzatura e condividere l’esperienza e suggerimenti ricevuti da piloti più bravi di me.

Text logo di Angolo Racing
bubbleexit-upcross