Scarpe Sparco K-Run e K-Pole: migliorare la performance senza spendere troppo
Oggi vi voglio parlare di due scarpe per il karting che ho avuto la possibilità di provare: le Sparco K-Run e le Sparco K-Pole.
Anche se molto simili tra anche a livello di design, sono in realtà molto diverse sia a livello tecnico che a livello di comfort.
Panoramica dei prodotti
Le K-Run e le K-Pole della Sparco sono due modelli progettati per il karting, unendo alta tecnologia e design per garantire comfort e sicurezza al pilota.
Entrambi i modelli condividono alcune caratteristiche chiave, come i materiali di alta qualità e l'attenzione alla performance, ma si distinguono anche per alcune differenze che le rendono adatte a esigenze diverse.
Caratteristiche in comune
Le K-Run e le K-Pole sono realizzare con materiali leggeri e resistenti, progettati per fornire una perfetta aderenza e comfort durante le gare.
Entrambi i modelli utilizzano una suola in gomma antiscivolo, che assicura una presa eccellente sui pedali, migliorando il controllo e la sensibilità. La struttura interna è anche realizzata per fornire il massimo comfort dopo lunghe sessioni di guida, con una calzata anatomica che segue la forma del piede del pilota, coprendo la caviglia alla stessa altezza.
Sia le K-Run che le K-Pole hanno le stesse protezioni, ossia una protezione morbida interna per il malleolo e i talloni rinforzati per proteggere da impatti sul terreno o in caso di urti con le componenti del kart.
Differenze tra Sparco K-Run e K-Pole
Le K-Run sono più orientate verso il comfort e la durata, con una struttura leggermente più morbida e flessibile, ideale per i piloti che cercano una scarpa versatile e comoda.
La tomaia delle K-Run realizzata in mesh 3D ultra traspirante, favorisce una maggiore ventilazione del piede, utile durante le giornate più calde o per sessioni di gara prolungate.
Inoltre le K-Run, oltre al rinforzo sul tallone, hanno un inserto anti abrasione stampato sopra e una chiusura a strappo per regolarle al meglio e fare in modo che i lacci siano in ordine.
Le Sparco K-Pole, invece, sono pensate per una maggiore performance. Questo modello è leggermente più rigido rispetto alle K-Run, fornendo un maggiore supporto strutturale durante le curve e le manovre ad alta velocità.
La tomaia delle K-Pole è realizzata in microfibra ad alta resistenza, che offre una protezione ottima e una maggiore durata.
La mia opinione su le K-Run e le K-Pole
Personalmente le K-Pole sono state le prime scarpe da Karting nelle quali ho investito in quanto più economiche e devo dire di aver subito notato molte differenze rispetto alle scarpe che usavo normalmente tutti i giorni anche al di fuori del Karting.
Mentre le provavo, notai che riuscivo ad avere molta più sensibilità sul pedale e libertà di movimento in quanto poco ingombranti e molto più strette.
Tuttavia, durante le sessioni estive, notavo come la traspirabilità delle K-Pole non era per niente ottimale e, a causa della loro rigidità, mi facevano affaticare molto piedi e caviglie in caso di sessioni più lunghe.
Quando poi ho deciso di provare le K-Run, ho notato che invece erano molto più comode, flessibili e traspiranti, rendendo ogni sessione molto più piacevole e meno stressante.
Soggettivamente pensavo che una scarpa così elastica non potesse darmi la stessa precisione e sensibilità sui pedali di una scarpa rigida, ma ho dovuto ricredermi.
A chi sono adatte le Sparco K-Pole
Queste scarpe sono adatte per un pilota intermedio che cerca una scarpa più rigida che dia un po' più di sostegno alla caviglia e che non si deformi molto sacrificando un minimo di comodità e traspirabilità in cambio di performance più elevate.
A chi sono adatte le Sparco K-Run
Consiglio queste scarpe sempre a piloti di livello intermedio che però sono alla ricerca di una scarpa meno rigida e più pieghevole che risulta più comoda da indossare senza compromettere la sensibilità e precisione sui pedali,oppure per chi è in cerca di una scarpa più leggera e traspirante che abbia la chiusura a strappo per essere sicuro che i lacci non diano fastidio.
Conclusioni personali
Sia le Sparco K-Run che le Sparco K-Pole rappresentano ottime scelte per i piloti di karting, con caratteristiche simili in termini di comfort e sicurezza, ma si distinguono per l'orientamento
verso utenti con esigenze diverse.
La scelta tra i due modelli dipenderà quindi dalle preferenze personali e dallo stile di guida.
Se ora hai le idee più chiare su quale scarpa faccia al caso tuo e vuoi supportarmi, acquistale tramite il mio link.