Reazione e riflessi perchè sono fondamentali e come migliorarli
Ogni pilota che si rispetti durante le gare deve fare affidamento alla propria testa e al proprio istinto durante una gara, ma quando gli si presentano davanti degli imprevisti deve contare su i suoi riflessi e il suo tempo di reazione.
Nella mia avventura da pilota amatoriale ho capito che avere dei buoni riflessi può davvero salvarti da delle brutte situazioni inaspettate che accadono in pista, per questo voglio spiegarti perchè sono importanti, a cosa servono e i ti dirò i modi migliori che ho trovato per allenarli.
Che tu sia in pista con un kart, al volante in gara o immerso in una sessione di simracing, avere riflessi pronti è quello che ti permette di essere un passo avanti agli altri.
Perché tempo di reazione e riflessi sono fondamentali per un pilota
Ogni curva, ogni sorpasso, ogni mossa in pista richiede riflessi pronti e ottime tempistiche di reazione. Mentre sfrecci in pista, i pericoli si possono presentare in un millesimo di secondo, ad esempio un avversario che frena improvvisamente, o un cambio di traiettoria improvviso. La tua capacità di reagire in tempo può farti evitare di buttare una gara e di subire possibili infortuni.
Immagina di essere in una curva stretta, con un avversario che ti tallona. In una frazione di secondo, devi decidere se accelerare per uscire dalla curva o frenare per evitare un contatto. I tuoi riflessi faranno la differenza tra una manovra perfetta e un incidente.
Un esempio famoso dove i riflessi di un pilota hanno evitato un gravissimo incidente, è il caso di Hadjar a Monaco in F2 che evita la vettura di Miyata che si era fermata per un problema tecnico.
Ma cosa sono esattamente la reazione e i riflessi
- Reazione: È la capacità di rispondere rapidamente a uno stimolo esterno, come un avversario che ti sorpassa o un ostacolo improvviso sulla pista.
- Riflessi: Sono movimenti automatici e istintivi che il tuo corpo compie in risposta a uno stimolo, come schivare un oggetto o premere un pedale.
A casa servono
- Prendere decisioni rapide: In una gara, ogni secondo conta. La tua capacità di prendere decisioni rapide e precise ti permetterà di reagire prontamente a qualsiasi situazione.
- Aumentare la sicurezza: Avere riflessi pronti ti aiuterà a evitare incidenti e a mantenere il controllo della tua auto anche nelle situazioni più difficili.
- Migliorare le tue prestazioni: Avere tempi di reazione brevi ti permetterà di eseguire le manovre e di superare i tuoi avversari.
Come allenare relazione e riflessi
Allenare reazione e riflessi non è solo importante per le gare, ma ti sarà utile anche nelle attività giornaliere. Ecco alcuni consigli per allenarle:
- Sim racing: Ovviamente uno dei modi migliori per allenare riflessi e reattività è farlo sui simulatori di guida, questo vi permetterà di allenare i riflessi senza le conseguenze di quando si è in pista nella realtà.
- Tecniche di respirazione: Imparare a controllare il respiro ti aiuterà a mantenere la calma sotto pressione e a prendere decisioni più chiare.
- Esercizi specifici: Molti piloti allenano i propri tempi di reazione utilizzando tool come i Blazepod, che però sono molto costosi.
- Si possono invece utilizzare software gratuiti come i test di reazione online o le Reaction Ball che sono alla portata di tutti.
- Anche Pierre Gasly e Max Verstappen sfruttano un sistema semplice utilizzando delle palline da tennis che vengono fatte cadere casualmente da un membro del team e che il pilota deve prendere nel minor tempo possibile e prima che tocchi terra.
Come alleno personalmente relazione e riflessi
Anche io ho cominciato ad allenare i miei riflessi dopo essermi informato sui vantaggi che offre l’avere ottimi tempi di reazione.
Personalmente tendo ad usare l’esercizio delle palline da tennis di Gasly quando sono in compagnia, mentre tendo a utilizzare il simulatore per esercitarmi nelle partenze ripetutamente quando sono da solo, questo perché le partenze sono casuali.
Questo mi ha consentito di migliorare tantissimo le partenze sui kart, permettendomi di bruciare tutti allo start.
Riassumendo
Allenare riflessi e reattività non è solo un vantaggio, è una necessità se vuoi portare la tua guida a un livello superiore.
Con riflessi pronti e tempi di reazione al millesimo, sarai sempre un passo avanti agli altri, pronto a reagire e a guadagnare terreno sui tuoi avversari. In pista, la differenza tra una curva perfetta e un errore sta nei dettagli, e lavorare su questi aspetti può davvero spingerti oltre i tuoi limiti.