
Insta360 ONE RS action cam che si adatta ad ogni situazione

La Insta360 ONE RS è la prima action camera modulare, progettata per gli appassionati di sport estremi, è lo strumento ideale per registrare le tue giornate in pista, ed editarle in modo semplice ed intuitivo grazie alla sua app.
Grazie alla sua tecnologia innovativa e alla capacità di creare video coinvolgenti e dinamici, questa action cam non ha niente da invidiare alle cam più moderne.

Panoramica della Insta360 ONE RS
Già con il suo modello precedente la ONE R aveva rivoluzionato il settore delle action cam, la ONE RS è il modello aggiornato e migliorato che colma tutte le mancanze della ONE R.
La ONE RS è una action cam modulare che offre un’ampia versatilità per adattarsi ad ogni situazione in base al tipo di ripresa che vuoi ottenere. Con la possibilità di passare facilmente tra un obiettivo 4K Boost, un obiettivo 360°, permettendoti di ottenere riprese straordinarie da qualsiasi angolazione.
Caratteristiche tecniche e vantaggi
Caratteristiche tecniche:
- Design modulare: Cambia obiettivo in pochi secondi per adattarti a diverse situazioni di ripresa.
- Obiettivo 360°: Perfetto per catturare l’intero ambiente circostante e ottenere video immersivi.
- 4K Boost Lens: Per video nitidi e dettagliati fino a 60 fps.
- Stabilizzazione FlowState: Garantisce video ultra stabili anche sui tracciati più sconnessi e nei cambi di direzione alle alte velocità.
- Resistente all’acqua (IPX8): La camera è impermeabile fino a 5 metri solo quando tutti i componenti sono assemblati correttamente all'interno del telaio di montaggio.
- Temperatura di funzionamento: Da -20°C a 40°C, quindi adatta anche a situazioni di acqua fredda o in condizioni invernali.
- Active HDR: L'Active HDR dell'obiettivo Boost 4K ti consente di mantenere il video stabilizzato anche quando ti muovi, ed esalta i dettagli nelle luci e nelle ombre per una qualità superiore.
- Audio migliorato: Tre microfoni integrati per catturare ogni dettaglio sonoro, dal ruggito del motore, ai rumori della pista.
- Horizon Lock: Riprese sempre perfettamente allineate, a prescindere dall'angolazione della videocamera. Tutti e due gli obiettivi offrono il supporto della funzione Horizon Lock 360.
- Capacità batteria aumentata: Registra fino a 75 minuti in risoluzione 4K a 60fps o fino a 88 minuti in 4K a 30fps, grazie alla batteria migliorata da 1445mAh.
Vantaggi:
- Riprese dinamiche e coinvolgenti: L’obiettivo 360° permette di registrare ogni dettaglio della gara, senza perdere nemmeno un momento.
- Facilità di utilizzo: Il design modulare e l’app Insta360 semplificano la gestione delle riprese e l’editing dei video.
- Versatilità: Che tu voglia immortalare un sorpasso mozzafiato o realizzare un vlog delle tue esperienze in pista, la ONE RS è l’ideale.
- Perfetta per i social media: Le funzionalità di editing integrate nell’app ti consentono di creare contenuti accattivanti pronti per essere condivisi su Instagram, TikTok o YouTube.
- Registrare le gare: La batteria migliorata ti darà la possibilità di registrare intere gare catturando ogni istante.
Come utilizzo e consigli per usare la Insta360 ONE RS
Versatilità
Grazie alla sua modulabilità, che la rende estremamente versatile, ho provato la Insta360 ONE RS in diverse situazioni. L'ho usata per parecchio tempo per fare dei video di downhill, l'ho provata in acqua facendo le immersioni, finchè non ho iniziato a usarla principalmente sui kart.
Il montaggio della cam è davvero semplice e intuitivo, e il passaggio dal modulo 360° al modulo 4K risulta pratico e veloce. Basta infatti portare con sé entrambi i moduli per passare in pochi secondi dalla ripresa fissa in 4K a quella 360°, adattandosi facilmente a qualsiasi situazione.
Modulo 360 e tracking
Il modulo 360 è davvero semplice da usare, basta metterlo sulla videocamera, iniziare a registrare e gestire tutto in post-produzione, editando il video tramite l'app di Insta360. Inoltre ho trovato alcune funzionalità molto interessanti, soprattutto per chi fa sport motoristici o estremi.
Ad esempio puoi decidere tu cosa inquadrare in qualsiasi punto del video, oppure ancora più comodo con la funzione tracking puoi scegliere un oggetto o una persona e la telecamera lo seguirà in tutti i suoi movimenti. Questa funzione mi è tornata parecchio utile per registrare i vari duelli durante i miei giri.
Posizionamento
Il trucco per sfruttare al meglio la ONE RS è provarla in diverse posizioni, in base all'effetto che vuoi ottenere. Ad esempio quando voglio concentrarmi sul mio giro per esaminare gli errori, la monto sulla mentoniera del casco, per inquadrare solamente il kart e la pista davanti a me.
Se voglio invece fare una ripresa concentrandomi anche su quello che accade intorno a me, per metterla sui social, posiziono la ONE RS sulla parte sopra del casco per avere una maggiore visibilità e fare riprese più dinamiche.

Stabilizzazione
Ho utilizzato questa action cam anche nelle mie uscite in bici e nonostante nel downhill ci sono discese molto veloci e con terreno sconnesso, i filmati risultavano comunque davvero ben stabilizzati grazie alla sua stabilizzazione flowstate, che mi è ritornata utile quando ho girato con il kart in piste con asfalto deteriorato e qualche buca.
A chi è adatta
La ONE RS è pensata per:
- Piloti di kart amatoriali: Perfetta per rivedere le tue performance e migliorare la tecnica di guida.
- Creatori di contenuti: Ideale per chi vuole condividere le proprie esperienze in pista sui social.
- Appassionati di motorsport: Se vuoi catturare l’adrenalina all'interno o all'esterno della tua auto in modo professionale e coinvolgente, questa action cam fa al caso tuo.
- Vlogger e storyteller: Ottima per raccontare le tue giornate in pista con video di alta qualità.
- Amanti dell'azione: Adatta se pratichi sport adrenalinici e vuoi realizzare dei video dinamici e coinvolgenti, avendo il bisogno di riprendere a 360°.
- Youtuber professionisti: La ONE RS è usata anche da Youtuber professionisti. Per citarne uno nell'ambito dei motori e delle corse, Alberto Naska.
Perché scegliere la ONE RS
Tra le varie action cam usate negli sport motoristici, la Insta360 ONE RS è la telecamera che ha soddisfatto maggiormente le mie esigenze tra tutte quelle che ho provato. Nonostante sia ormai uscita da un po' di tempo, non sento per niente il bisogno di cambiarla e non ha niente da invidiare alle action cam moderne.
Una cosa che ho apprezzato molto di questa cam, è che nonostante abbia i suoi anni, non ho mai sentito il bisogno di cambiarla. Grazie alla sua modulabilità si è sempre adattata ad ogni situazione e la qualità video è ottima ed è sufficiente per l'uso che devo farne.
Infatti rimane ancora rimane ancora una scelta valida per chi cerca una cam versatile e con un ottima qualità video. È progettata per chi vuole di più da un’action cam stabilità impeccabile, riprese immersive e un sistema modulare che si adatta a ogni esigenza.
Per gli amanti dei droni, la ONE RS ha la possibilità di essere montata sui droni fpv per delle riprese mozzafiato, grazie alla stabilizzazione eccellente, impostandola in modalità fpv .

Come sfruttarla al meglio
Per ottenere il massimo dalla Insta360 ONE RS:
- Usa l’obiettivo 360° per riprese immersive: Posiziona la camera sul casco o sul kart per catturare ogni angolazione.
- Sfrutta l’app Insta360: L’editing diventa semplice e intuitivo, per editare ho sempre usato l'app di insta360 senza bisogno di altri software, che permette di creare video slow-motion o hyperlapse ma anche tanto altro.
- Beneficia della funzione tracking: Tramite l'app, puoi selezionare una persona o un oggetto e far in modo che la telecamera 360° lo inquadri e lo segua, per rendere le riprese molto più dinamiche.
- Fai pratica con il posizionamento: Prova diverse angolazioni, come il montaggio frontale o laterale del kart, per ottenere prospettive uniche.
- Aggiungi la telemetria: Specialmente per chi va sui kart, la telemetria è fondamentale per analizzare al meglio i propri giri, puoi farlo o con il GPS del telefono o comprandone uno a parte.
- Utilizza una custodia protettiva: Proteggi la tua action cam con un guscio resistente, fondamentale per evitare danni in caso di caduta o impatti accidentali in pista.
- Microfono esterno: per chi registra motovlog o kartvolg, potrebbe essere necessario comprare un microfono, per avere un video con la voce chiara, non sovrastata dal rumore del motore.

Insta360 ONE RS
Acquista oraConsiderazioni finali
La Insta360 ONE RS è l’action cam perfetta per chi vive di adrenalina e vuole portare i propri contenuti video a un livello superiore. Se sei un giovane appassionato di karting, questo dispositivo ti permette di immortalare ogni momento con una qualità che ti farà rivivere ogni giro in pista come se fossi lì.
Se cerchi un modo per catturare l’essenza del karting e condividerla con il mondo, la Insta360 ONE RS è la scelta ideale.