Nolan N60-6 il casco perfetto per chi è agli inizi

Aggiornamento:
 09/02/2025

Il Nolan N60-6 è un casco che ho avuto l'occasione di provare grazie a un mio amico che lo usava per andare sui kart quando eravamo ancora agli inizi e giravamo sui 4 tempi.

Anche se è a tutti gli effetti un casco da moto, ti farò capire perché va bene anche se vai sui kart per divertirti o sei un principiante, che non vuole fare subito un grosso investimento, ma sei in cerca comunque un casco di un marchio affidabile che garantisce un'ottima sicurezza per quando vai in pista.

Nolan, quindi, ha voluto realizzare un prodotto economico e non imponga troppe rinunce ed è comunque molto sicuro, confortevole e dal design accattivante.

Caratteristiche tecniche e vantaggi del Nolan N60-6

Caratteristiche tecniche

Il Nolan N60-6 ha tutto ciò di cui hai bisogno per sentirti al sicuro e a tuo agio in pista:

  • Omologazione: Il casco Nolan N60-6 è omologato secondo la normativa ECE 22-06. Questa certificazione garantisce che il casco abbia superato test rigorosi relativi a impatti, resistenza alla penetrazione, stabilità e sistema di ritenzione.
  • Materiale robusto e leggero: La calotta è realizzata in policarbonato, il miglior materiale in rapporto qualità-prezzo, che garantisce una buona resistenza agli urti senza appesantire il casco. Significa che hai un casco sicuro ma leggero da indossare.
  • Ventilazione efficiente: L' imbottitura del Nolan N60-6 è dotata di tecnologia clima-comfort. Le prese d’aria anteriori e gli estrattori posteriori ti mantengono fresco, anche nelle giornate più calde, così puoi concentrarti solo sulla guida.
Prese d'aria del Nolan N60-6 dotate del sistema Air-Booster-technology.
  • Visiera nitida e anti-graffio: La visiera ultra-wide in Lexan con trattamento antigraffio, predisposta per Pinlock, che serve a prevenire l'appannamento.
  • Visierino parasole VPS: offre una con UV400, oscurato, antigraffio e regolabile.
  • Interni comodi e rimovibili: Gli interni sono realizzati in tessuto ipoallergenico, facili da rimuovere e lavare. Un casco sempre fresco e pulito, pronto all’uso.
  • Personalizzazione: Il casco si può acquistare in varie colorazioni, oppure ci sono delle versioni total black per chi ama aerografarsi il casco da solo, o personalizzarlo.

Vantaggi

Queste caratteristiche contribuiscono a migliorare la guida, come ad esempio la visiera ampia ti permette di avere una visione a 180 gradi, ed ha un comfort adatto anche per chi fa gare di Endurance e deve tenere il casco per molto tempo.

Tutto questo a un prezzo davvero contenuto, che ti permette anche se ti stai approcciando al karting, di andare su un prodotto affidabile e di qualità.

Perchè il Nolan N60-6 è adatto al karting

È vero, questo casco è stato pensato per la moto, ma chi ha detto che non sia perfetto anche per il karting? Se sei agli inizi, la priorità è sempre la sicurezza.

Proprio perchè è stato pensato per la protezione di motociclisti di livello amatoriale, il Nolan N60-6 offre un'ottima protezione, e una visiera chiara e ampia, rendendolo ideale per le tue prime esperienze in pista. Non è un casco da competizione, certo, ma è ottimo per chi vuole divertirsi in sicurezza e senza pensieri.

Inoltre Nolan dichiara un peso di 1430 grammi in taglia M, che è molto buono considerando che non parliamo di materiali ad alto costo come carbonio.

La prova in pista

Peso

La prima cosa che mi ha colpito molto la prima volta che ho provato il Nolan N60-6, è stato il peso. Dato che è un casco di fascia economica, mi ha davvero colpito che pesasse così poco. Nelle curve riuscivo a tenere la testa ben dritta senza alcuno sforzo, non mettendo per niente sotto stress il collo.

Ventilazione

Avendolo provato in estate, devo dire che il flusso d'aria all'interno del casco era davvero ottimo, mantenendomi fresco e non facendomi sudare anche con una temperatura molto alta. La ventilazione è stata infatti molto apprezzata anche da molti utenti.

Il casco era comodo, anche con la testa a diretto contatto con le imbottiture che sono traspiranti, il che lo rende adatto anche per chi non indossa il sottocasco e una volta infilato rimane bene al suo posto, a patto che la taglia scelta sia corretta.

foto del giro di prova con il casco Nolan N60-6
Uno dei miei giri per provare il Nolan N60-6

Visibilità

La visiera ultrawide mi consentiva una visione completa della pista e mi ha protetto anche dai detriti alle alte velocità. Ho apprezzato molto anche lo schermo parasole, regolabile in più posizioni, perfetto per non avere problemi anche quando hai il sole contro.

Design e aerodinamica

Il design del casco mi piace molto, anche se è chiaramente progettato per le moto, la sua struttura e le forme aggressive gli conferiscono uno stile racing che non mi dispiace affatto. Anche a livello aerodinamico si comporta bene, grazie alla presenza di uno spoiler posteriore che contribuisce a ridurre la resistenza dell'aria e a migliorare la stabilità durante la guida, oltre a essere, a mio parere, anche esteticamente accattivante.

Per quanto riguarda la sicurezza, non ho avuto modo di testarlo direttamente (fortunatamente), ma trattandosi di un prodotto Nolan omologato ECE, è certamente un casco sicuro e conforme agli standard di protezione richiesti.

A chi è consigliato N60-6

Il Nolan N60-6 è ideale per chi vuole avvicinarsi al karting o per chi preferisce una guida soltanto nel weekend. Se sei un giovane pilota in cerca di un casco pratico, sicuro e senza complicazioni, questa è la scelta perfetta.

Questo casco fa del rapporto qualità-prezzo il suo cavallo di battaglia, infatti molti utilizzatori lo definiscono un casco ben fatto considerando il prezzo molto accessibile.

Il Nolan N60-6 è casco quindi che a mio parere è ottimo per iniziare, ma che devi cambiare una volta che decidi di correre seriamente, oppure di passare a kart molto più potenti, e quindi necessiti di sistemi di sicurezza più avanzati, risparmiare in termini di peso o anche migliorare l'aerodinamica.

In sintesi

In conclusione, il Nolan N60-6 è un casco che va valutato in contesto al prezzo accessibile. Considerando che parliamo di un casco entry-level, la qualità che ho percepito è davvero ottima.

È resistente, comodo e progettato per durare, il che lo rende un investimento intelligente per chi vuole iniziare con il piede giusto. Se cerchi protezione, comfort e un design accattivante senza spendere troppo, il Nolan N60-6 è il casco che fa per te.

Se l'articolo ti è piaciuto e vuoi supportarmi acquistalo tramite il mio link affiliato. Se invece vuoi vedere un altro casco economico ti consiglio lo Sparco Club X1.

Tommaso

Mi chiamo Tommaso e sono un ragazzo appassionato di kart e simracing, che vuole condividere queste passioni con altri interessati e curiosi come te. Voglio aiutare le persone che si approcciano a questi due mondi dando consigli sulla tecnica, attrezzatura e condividere l’esperienza e suggerimenti ricevuti da piloti più bravi di me.

Text logo di Angolo Racing
bubbleexit-upcross